Cos’è il FibroTouch
Il FibroTouch è un esame non invasivo di ultima generazione che mediante la tecnica dell’elastografia transitoria (TE) consente uno studio accurato dello stato del fegato, offrendo un quadro chiaro di eventuali patologie epatiche, consentendo un monitoraggio della progressione delle epatopatie e facilitando la gestione delle risposte terapeutiche decise dallo specialista epatologo.
Cosa consente di vedere il FibroTouch
Il FibroTouch sostituisce la biopsia epatica, consentendo di valutare con accuratezza lo stato del fegato, e più precisamente:
- il danno epatico già presente (fibrosi);
- la quantità di grasso presente nel fegato (steatosi). A differenza di un’ecografia epatica, il FibroTouch offre un parametro quantitativo della steatosi e consente valutazioni relativa al rischio di progressione del grasso stesso;
- il grado di infiammazione del fegato (epatite), che alla luce delle ricerche più recenti ed ancora in corso, è un parametro fondamentale che consente di predire il rischio di evoluzione della steatosi verso forme più gravi di malattia epatica.
- Cosa consente di vedere il FibroTouch
- Come funziona il FibroTouch
- Il FibroTouch non è un esame doloroso
- Qual è la preparazione prima di un FibroTouch
- A chi è consigliato l’esame FibroTouch
- Quanto costa eseguire l’esame FibroTouch
- Dove eseguire l’esame FibroTouch
- Ritiro dei risultati dell’esame FibroTouch
- Prenota e ritira il tuo esame FibroTouch
Come funziona il FibroTouch
Il FibroTouch è un esame che viene eseguito utilizzando la tecnica della elastografia transitoria (TE), ovvero con una misurazione dell’elasticità della struttura epatica (parenchima epatico).
Si utilizza una sonda a ultrasuoni che emette un’onda a bassa frequenza (50 Hz) diretta verso il tessuto epatico, interessando una regione epatica che è circa 100 volte più grande di quella interessata da un campionamento mediante biopsia epatica.
Misurazione del parametro LSM (Liver Stiffness Measurement)
Il dispositivo calcola la rigidità del tessuto epatico (LSM), misurando in kilopascal (Kpa) la velocità di propagazione attraverso di esso dell’onda ad ultrasuoni. Più è elevato il valore LSM maggiore è il grado di fibrosi epatica.
Misurazione del parametro UAP (Ultrasound Attenuation Parameter)
Il FibroTouch è in grado di effettuare una valutazione quantitativa della steatosi epatica mediante una misurazione in decibel per metro (Db/m) del grado di attenuazione del segnale ecografico (UAP). Molto semplicemente, un numero più alto indica una steatosi di maggiore gravità.
Il FibroTouch non è un esame doloroso
Il Fibrotouch, oltre ad essere un esame molto accurato, è assolutamente non doloroso. A differenza della biopsia, non essendo invasivo, non richiede la somministrazione dell’anestesia.
Qual è la preparazione prima di un FibroTouch
Non esiste una preparazione specifica per l’esecuzione dell’esame FibroTouch, occorrerà solo presentarsi a digiuno il giorno dell’esame. Non è necessaria la sospensione di eventuali terapie in corso.
A chi è consigliato l’esame FibroTouch
Il FibroTouch è consigliato a tutti i pazienti con diabete, in sovrappeso, con alterazioni dei parametri metabolici, affetti da epatiti virali, interessati da accumulo di ferro, uso di alcool.
Il FibroTouch è un esame che tutti possono eseguire, praticabile senza alcun rischio anche da bambini e adolescenti.
Quanto costa eseguire l’esame FibroTouch
Presso il centro Medical Imaging, l’esame FibroTouch ha un costo di €80,00.
Il pacchetto esame FibroTouch + visita epatologica, invece, ha un costo di €130,00.
Dove eseguire l’esame FibroTouch
È possibile eseguire l’esame Fibrotouch presso il centro Medical Imaging a Curti, in provincia di Caserta, in Via Nazionale Appia, 28 (scopri come raggiungerci con Google Maps).
Ritiro dei risultati dell’esame FibroTouch
Non ci sono tempi di attesa per conoscere l’esito del FibroTouch. Il referto viene consegnato al paziente immediatamente dopo aver terminato l’esame.
Prenota e ritira il tuo esame FibroTouch
PRENOTAZIONI e PRESTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 19:00 (orario continuato)In ogni caso, l’esecuzione delle prestazioni diagnostiche avverrà non oltre tre giorni dalla prenotazione
RITIRO REFERTI
Dal Lunedì al Venerdì 8:00 – 19:00 (orario continuato)All’accettazione viene consegnato al cliente un numero per il ritiro esami. Il referto può essere ritirato anche da parenti previa delega del paziente.