Se spesso ti capita di sentire dolore al coccige da seduto o quando ti alzi potresti soffrire di coccigodinia.
Con il termine coccigodinia, si intende un dolore localizzato nell’area del coccige, la parte finale della colonna vertebrale chiamata comunemente anche osso sacro.
La causa di questo fastidio, nella maggior parte dei casi, è da ricercarsi in una probabile infiammazione della zona provocata da una cattiva mobilità dell’osso, o in un trauma recente.
Cos’è la coccigodinia
Quando si parla di coccigodinia in ambito medico ci si riferisce a un dolore localizzato nell’ultima parte della colonna vertebrale: il coccige.
Il dolore può presentarsi sia in modo acuto che in maniera graduale a seconda delle cause che l’hanno determinato.
Il dolore al coccige, già dopo i primi avvertimenti, tende a rafforzarsi quando si assume una posizione seduta perché in questo modo si va a sollecitare fortemente l’area interessata dal trauma.
Nonostante ciò, se ti capita di sentire dolore al coccige anche quando ti alzi è del tutto normale: alzarsi infatti implica una nuova sollecitazione dell’area che può determinare un picco di dolore.
Le cause della coccigodinia, o meglio dell’infiammazione dell’area attorno al coccige, sono molteplici e includono:
- postura scorretta;
- parto;
- infortunio;
- sovrappeso;
- sottopeso;
- sindrome da sovraccarico;
- invecchiamento;
- tumore;
- infezione.
Proprio il parto, una delle cause della coccigodinia, potrebbe essere il motivo per cui si riscontra un numero di pazienti femminili maggiore rispetto a quelli maschili affette dalla patologia.
Sintomi della coccigodinia
Il sintomo più comune della coccigodinia è il dolore localizzato alla base della colonna vertebrale.
Il dolore proprio della coccigodinia è facilmente riconoscibile perché diventa più acuto nei momenti in cui si assume la posizione seduta e si ritorna in posizione eretta.
Quindi, se senti dolore al coccige da seduto o quando ti alzi, potrebbe essere un campanello d’allarme che merita un accertamento.
Oltre a questo sintomo, se soffri di coccigodinia, potresti accusare anche:
- dolori molto forti lungo le gambe;
- mal di schiena;
- dolore durante o precedentemente l’ evacuazione;
- acutizzazione del dolore durante il ciclo mestruale;
- dolore durante i rapporti sessuali;
- dolore alle anche.
Come si diagnostica la coccigodinia
Non è possibile diagnosticare la coccigodinia senza effettuare almeno un esame fisico.
In caso di dolore al coccige è quindi consigliato rivolgersi al medico che procederà con una visita approfondita.
Durante il consulto, il medico si accerterà attraverso palpazione e manipolazione della condizione clinica del paziente, ma questo potrebbe non essere sufficiente a diagnosticare la coccigodinia.
Per diagnosticare questo disturbo, spesso è necessario effettuare degli esami diagnostici specifici come:
- radiografie digitali;
- risonanza magnetica al bacino;
- discogramma coccigeo;
- esami del sangue.
Rimedi alla coccigodinia
La coccigodinia, in alcuni casi, può essere attenuata grazie l’aiuto di alcuni dispositivi medici come il cuscino in gomma a forma di ciambella o delle fasce lombari utili a supportare la schiena.
Oltre a questi rimedi è possibile ricorrere anche a terapie complementari come l’osteopatia e la fisioterapia che risultano molto utile ad alleviare il dolore.
In caso di dolore intenso è possibile utilizzare anche farmaci antinfiammatori o analgesici che agiscono sia sul dolore che sulla infiammazione.
Quando queste soluzioni non risultano sufficienti, per risolvere il problema il medico può prescrivere un’altra tipologia di terapia farmacologica che prevede:
- l’assunzione di tramadolo;
- iniezioni di cortisone.
Nei crasi più gravi, resistenti ai trattamenti conservativi, per trattare la coccigodinia viene consigliato di sottoporsi alla coccigectomia: una pratica chirurgica che prevede la rimozione del coccige.
Se senti dolore al coccige e pensi di essere affetto da coccigodinia prenota gli esami diagnostici presso Medical Imaging, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8:00 e sino alle 19:00.