La colonscopia virtuale è un esame non invasivo, che analizza le pareti del colon mediante TAC, invece che mediante endoscopio. L’assenza di una sonda rettale rende la colon TC del tutto indolore e può essere svolta da quasi ogni paziente. Sostituisce la colonscopia tradizionale quando non c’è necessità di prelevare tessuti ed è maggiormente attendibile: l’esame virtuale non incontra ostacoli meccanici e offre una visione dettagliata delle pareti del colon ricostruite al computer tramite un software avanzato.
Come viene effettuata la colonscopia virtuale
Il paziente viene fatto stendere su un lettino in prossimità del macchinario per la TAC, con cui saranno acquisite le immagini in 3D, simulando a tutti gli effetti una colonscopia convenzionale.
Dopo aver assunto una posizione comoda, viene insufflata aria nell’intestino tramite un sondino rettale di gomma: questa operazione ha lo scopo di distendere le anse intestinali. Proprio per la sua finalità, il paziente potrebbe avvertire gonfiore addominale o lieve dolore, prevenibili tramite la somministrazione di uno spasmolitico prima dell’inizio della colonscopia.
Quanto dura la colonscopia virtuale
L’esame dura all’incirca 15 minuti, in cui al paziente viene chiesto di trattenere più volte il fiato (apnea) per 10-15 secondi, utili a catturare le immagini al computer. Durante l’esecuzione della colonscopia virtuale, sarà richiesto di assumere sia una posizione a pancia in su, che a pancia in giù. Sarà comunque il personale specializzato a fornire tutte le indicazioni utili a condurre correttamente l’esame.
Dieta per colonscopia virtuale: cosa mangiare
Depurare l’organo da indagare garantisce la totale efficacia della tac virtuale colon. Per questo, nei tre giorni precedenti, è bene seguire una dieta bilanciata a base di carne, pesce, uova, latticini e pane bianco, evitando vegetali (frutta e verdura) e fibre. Il giorno antecedente la colonscopia, è consigliabile, invece, ingerire principalmente cibi liquidi o molto leggeri. Qualche ora prima di svolgere la colon TC, è utile idratarsi correttamente, con acqua e bevande come tè e camomilla, mentre non sono consentiti cibi solidi.
Colonscopia virtuale: controindicazioni ed effetti collaterali
La colon TAC, come la colonscopia tradizionale, è controindicata nei pazienti con diverticolite acuta, megacolon tossico o sottoposti a interventi chirurgici all’intestino.
Chi si sottopone all’esame, viene esposto a una bassissima dose di raggi X, utili a ricostruire l’anatomia dei tessuti e degli organi irradiati. È quindi sconsigliato in gravidanza.
Tra gli effetti collaterali ci sono: difficoltà a mantenere l’apnea per 10/15 secondi o incontinenza fecale durante l’esame.
Quando è indicata la colonscopia non invasiva
Uno stile di vita sano è la migliore arma contro il mal di schiena acuto o cronico. Tra gli accorgimenti che ci aiutano prevenire dolori lombari, consigliamo di:
La colon tac virtuale consente di indagare le cause di patologie a carico dell’ambito colico, come polipi, diverticoli, neoplasie e coliti. Allo stesso tempo è un valido alleato nella prevenzione secondaria del tumore al colon-retto, ad oggi la seconda causa di mortalità per neoplasia, sia negli uomini, che nelle donne. Spesso si effettua in caso di positività a un esame del sangue occulto fecale, nei pazienti tra i 50 e i 69 anni.
Quanto costa fare la colonscopia virtuale e dove farla
Se il medico ti ha prescritto una colonscopia, puoi svolgerla presso Medical Imaging Polisanitaria Iodice a Curti, struttura convenzionata con il SSN. I pazienti che hanno diritto a esenzione pagano solo il costo del ticket di 5,00 €, mentre il costo è di 150,00 € per coloro che eseguono l’esame privatamente.