Il dolore al ginocchio non riguarda soltanto le persone anziane con dolori articolari, ma è un problema molto diffuso e che interessa tutte le fasce di età.
La gonalgia, così come viene chiamato il dolore al ginocchio nel linguaggio medico, di solito si manifesta assieme ad altri sintomi, e può essere più o meno disturbante a seconda dell’intensità o delle cause che l’hanno determinata.
Proprio perché le cause che si nascondono dietro al dolore al ginocchio possono essere diverse, il problema può essere risolto grazie all’aiuto di terapie differenti.
Quali sono le cause che provocano dolore al ginocchio
Le cause che determinano il dolore al ginocchio, come già detto, possono essere molteplici, di conseguenza è variabile anche la loro rilevanza clinica.
Alcune volte, per esempio, il dolore al ginocchio può essere causato da infiammazioni acute come la sinovite, da problemi alla cartilagine come la condropatia, da un infortunio durante l’attività sportiva, dalla semplice crescita o da problemi più importanti come l’artrite reumatoide.
Quindi, se è vero che di solito questo problema non crea grandi preoccupazioni, è necessario indagare con cura e attenzione su quali possono essere le cause che si nascondono dietro il dolore al ginocchio, per procedere con il trattamento adeguato ed evitare cronicizzazioni.
Il dolore al ginocchio può essere causato dagli infortuni
Gli sportivi, sia quelli amatoriali che i professionisti, sanno di sicuro cosa significa provare del dolore al ginocchio.
Gli infortuni durante l’attività sportiva sono infatti una delle cause più diffuse di questo tipo di dolore che può indicare diversi traumi tra cui:
- lacerazione di uno dei quattro legamenti del ginocchio (legamento collaterale esterno, legamento collaterale mediale, legamento crociato anteriore e legamento crociato posteriore);
- frattura del femore, della tibia o della rotula;
- lesione o rottura dei menischi;
- infiammazioni;
- lacerazioni dei tendini;
- lussazioni.
Tutti questi traumi che provocano il dolore al ginocchio, di solito, sono determinati dal forte stress e dalle continue sollecitazioni a cui è sottoposta l’articolazione.
Tutti i casi in cui il dolore al ginocchio è provocato dal sovraccarico eccessivo
Sottoporre l’articolazione a un eccessivo sovraccarico può portare alla comparsa del dolore al ginocchio.
Quando si ripete un movimento che determina un lavoro eccessivo del muscolo, del legamento, del tendine o dell’articolazione, infatti, è possibile che il ginocchio si infiammi.
In queste circostanze si verificano le cosiddette sindromi da sovraccarico eccessivo come:
- la sindrome della bandelletta ileo-tibiale;
- la tendinite rotulea;
- la tendinite del quadricipite femorale.
Anche queste problematiche, come le precedenti, sono per lo più diffuse tra chi pratica sport, in particolare tra i runners, i ciclisti e i saltatori.
Quando il dolore al ginocchio è determinato dall’artrite e all’invecchiamento
Soffrire di dolore al ginocchio durante l’invecchiamento è una situazione molto comune. Con l’avanzare dell’età, infatti, aumenta la possibilità di sviluppare:
- l’artrosi al ginocchio;
- l’artrite reumatoide.
La prima problematica è legata al deterioramento delle cartilagini delle articolazioni, mentre la seconda è una malattia autoimmune particolarmente aggressiva verso l’anca, il ginocchio e le articolazioni delle mani.
Se l’artrosi al ginocchio di solito affligge pazienti che stanno andando incontro all’invecchiamento, l’artrite reumatoide viene contratta da pazienti di età maggiormente variabile.
Ecco perché il dolore al ginocchio può essere legato anche alla crescita
Pensare che il dolore al ginocchio sia dovuto solo all’invecchiamento o a lesioni è un luogo comune da sfatare.
Anche in età giovane è possibile soffrire di questa patologia e la causa va ricercata proprio in due sindromi che sono legate alla crescita delle ossa o dei muscoli:
- sindrome di Osgood-Schlatter;
- sindrome di Sinding-Larsen-Johansson.
Queste due sindromi si manifestano attraverso la crescita più veloce delle ossa rispetto ai muscoli e ai legamenti, provocando dolore alle ginocchia.
Altri sintomi legati al dolore del ginocchio
Come anticipato prima, il dolore al ginocchio, spesso può essere accompagnato da altri sintomi legati alla causa scatenante, che possono essere considerati come indicatori utili a stabilire una diagnosi.
Tra i sintomi più ricorrenti che si manifestano assieme al dolore al ginocchio ci sono:
- la rigidità articolare;
- il gonfiore del ginocchio;
- l’arrossamento dell’area interessata dal trauma;
- il senso di calore;
- la presenza di scricchiolii;
- l’instabilità articolare.
Come curare il dolore al ginocchio
Curare il dolore al ginocchio senza una diagnosi è molto difficile, per questo consigliamo sempre di rivolgersi a un medico che si occuperà di prescrivere la terapia adeguata.
Tuttavia, possiamo dire che il dolore al ginocchio viene comunemente curato attraverso:
- farmaci antinfiammatori;
- fisioterapia;
- iniezioni;
- interventi chirurgici.
Se non si ha la possibilità di andare immediatamente da un medico possiamo consigliare di mettere a riposo l’articolazione e di applicare del ghiaccio nella zona interessata.
Nel caso in cui il dolore al ginocchio non scompaia nel giro di qualche giorno è opportuno non rimandare l’incontro con un medico che si occuperà di prescrivere una TAC.
Esami diagnostici per stabilire la causa del dolore al ginocchio a Caserta e provincia
Cosa fare quando non è possibile rivolgersi a un medico nell’immediato? In questi casi la soluzione migliore è quella di prenotare una TAC o una radiografia per stabilire la causa del dolore al ginocchio.
Se abiti a Caserta o provincia, puoi recarti presso il centro Medical Imaging – Polisanitaria Iodice a Curti per effettuare la prenotazione degli esami diagnostici.
Prenota dal lunedì al venerdì, tramite centralino o sito web.