L’RX torace è un esame comune sia nelle strutture ospedaliere che nei centri diagnostici, utile ad approfondire patologie e malattie collegate all’apparato respiratorio o alla gabbia toracica.
La radiografia al torace può essere prescritta dal Medico di famiglia, dallo Pneumologo o dall’Ortopedico in base ai sintomi accusati dal paziente e alla correlazione con problematiche già riscontrate nella sua storia clinica. Viene spesso eseguita anche in prossimità di interventi chirurgici con anestesia totale, al fine di identificare eventuali anomalie che possano incidere sull’operazione.
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, abbinata alla qualità e all’accuratezza delle immagini rilevabili tramite i nuovi apparecchi digitali, ha reso l’Rx torace una valida risorsa nella diagnosi di diverse patologie e malattie, riducendo, al contempo, la quantità di radiazioni dei Raggi X a cui il paziente viene esposto.
Quando fare una Rx torace?
I casi in cui sottoporsi ad una radiografia al torace, come abbiamo visto, possono nascere da esigenze diagnostiche differenti tra loro. Ma quando è davvero necessaria? Abbiamo individuato con i nostri esperti alcune patologie per cui è importante avere i risultati di un Rx Torace.
1. Addensamento polmonare
L’addensamento polmonare si presenta come una macchia ai polmoni, ben visibile tramite Rx del torace, causata da un addensamento del tessuto polmonare (in gergo parenchima polmonare). Le sue cause più diffuse sono:
- presenza di catarro molto denso nei bronchi, che altera la regolare ventilazione del polmone generando l’insorgere di bronchiti croniche o BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva);
- Focolai di polmonite e di broncopolmonite che si presentano come addensamenti, spesso accompagnati da sintomi quali febbre alta, difficoltà respiratorie e tosse;
- Sanguinamento dell’organo, dovuto a bronchiectasie, che comporta la formazione di una macchia sul tessuto parenchimatico.
2. Polmonite asintomatica
La polmonite asintomatica può in alcuni casi manifestarsi con segnali tipici di altre patologie, portando il paziente a sottovalutare la sua effettiva natura.
Tra le sue cause, ad esempio, vi è il Mycoplasma pneumoniae, un microrganismo che, se non trattato repentinamente, può arrivare ad aggredire i polmoni fino ad attaccare il cuore e infettare altri organi interni.
Collegato alla pandemia da Coronavirus ancora in atto è uno studio svolto a maggio 2020 da un team di ricercatori dell’Irccs Galeazzi e dell’Università degli Studi di Milano, effettuato su un campione di pazienti risultati positivi al Covid-19 nel primo focolaio di Codogno (MI). L’indagine ha rilevato segni di polmonite anche nei soggetti asintomatici, grazie ad un’analisi retrospettiva delle radiografie al torace effettuate dopo la quarantena.
È dunque bene prestare attenzione, in ogni caso, a forme di polmonite senza febbre e senza tosse, consultando il medico in caso di apparizione di sintomi non direttamente riconducibili alla patologia.
3. Fibrosi cistica
La Fibrosi cistica è una malattia genetica che interessa principalmente l’apparato respiratorio e digerente dovuta ad una variazione del gene CFTR. Le sue implicazioni sono una produzione eccessiva di muco molto denso, che causa infezioni alle vie respiratorie e ostruisce il pancreas, inibendo così il normale processo digestivo.
L’Rx toracico è uno degli esami utili a diagnosticare la presenza di fibrosi cistica, soprattutto in una fase in cui la malattia ha già mostrato sintomi evidenti, come infezioni o infiammazioni broncopolmonari distinguibili anche tramite una semplice radiografia.
4. Tumore ai polmoni nei fumatori
Oltre l’80% dei casi di tumore ai polmoni è generato dal fumo di sigaretta, sia che si tratti di fumo attivo che di esposizione al fumo passivo. Studi internazionali hanno dimostrato come tabagisti abitudinari, che abbiano fatto un uso giornaliero di sigarette sopra la media per circa 20 anni, presentino un rischio venti volte più elevato rispetto a un soggetto non fumatore.
L’RX torace può giocare un ruolo rilevante soprattutto nella fase preventiva della malattia per verificare lo stato di salute dei polmoni ed intervenire con cure e buone prassi utili al paziente per migliorare il proprio quadro clinico.
Sfortunatamente, una percentuale molto alta di pazienti ai quali viene diagnosticato un cancro ai polmoni presenta già metastasi. La neoplasia, infatti, non presenta sintomi percettibili finché non raggiunge uno stadio avanzato.
Per questo è fondamentale che soprattutto i fumatori effettuino controlli regolari presso centri specializzati.
5. Fratture alle costole
Un forte trauma alla cassa toracica che insorge, ad esempio, a seguito di un incidente in auto, di una caduta dall’alto o di forti contrasti durante un’attività sportiva agonistica, può determinare la frattura delle costole con conseguenze anche gravi.
In ognuno di questi casi è bene che il paziente si sottoponga a dei raggi al torace per effettuare uno screening di possibili danni agli organi e giungere ad una diagnosi accurata al fine di consentire al medico una valutazione immediata dei possibili interventi da attuare.
Dove fare una Rx al torace a Caserta
In provincia di Caserta, puoi recarti presso Polisanitaria Iodice Medical Imaging di Curti, dove troverai un modernissimo reparto di Radiologia digitale presso il quale sottoporti all’Rx Torace senza necessità di prenotazione.
Per maggiori informazioni, ti consigliamo di consultare la pagina dedicata sul nostro sito.