Medical Imaging è il centro radiologico specializzato in diagnostica per immagini. La struttura medica multispecialistica nata nel 1960, è da sempre all’avanguardia nel suo settore di competenza grazie all’impiego delle migliori tecnologie e dei più avanzati macchinari presenti sul mercato.
Il centro opera anche in regime di Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e garantisce a tutti i pazienti un servizio di altissimo profilo, un elevato livello di professionalità e di competenza da parte di tutto lo staff medico e tecnico, grande cortesia ed una perfetta organizzazione di tutto l’impianto amministrativo.
La struttura che ospita il centro radiologico e diagnostico di Caserta è stata inaugurata nel Giugno del 2011 e misura complessivamente 650 mq.
Esami radiologici
Grazie all’impiego della moderna tecnologia di acquisizione dell’immagine RX, la radiologia digitale è oggi lo strumento di riferimento per le procedure più accurate di analisi clinica dei pazienti.
In particolare, gli esami radiologici effettuabili all’interno della struttura del centro radiologico di Medical Imaging garantiscono elevati livelli di precisione e di dettaglio, che permettono di attuare un’indagine clinica più scrupolosa ed affidabile di quella possibile con la classica radiologia analogica.
Il centro radiologico è un punto di riferimento per qualsiasi genere di esame radiologico: nell’avanzata struttura polisanitaria casertana, infatti, è possibile effettuare risonanza magnetica aperta (addome, cervicale, encefalo, cranio, ginocchio e colangio RM), ecografie (ecocolordoppler, neonato, collo, cuore, fegato, ginecologica, gravidanza, mammaria, pelvica, prostatica, testicolare, muscolotendinea, tessuti e strutturale),MOC, radiologia digitale (cranio, cervicale, torace, renale, ortopanoramica, ginocchio e piede), TAC (dentalscan, addome, cervicale, cranio, dorsale, ginocchio, lombosacrale, spalla, torace e colon) e TC Multistrato.
Nel dettaglio, la risonanza magnetica aperta risolve tutti i problemi di ansia e stress che il tradizionale tunnel coperto impiegato per le risonanze classiche può comportare nei pazienti, specie se soffrono di claustrofobia o attacchi di panico. La risonanza aperta è inoltre decisamente più agevole da eseguire, soprattutto con pazienti anziani o bambini.
Per le ecografie, invece, i professionisti di Medical Imaging sfruttano appositi macchinari che, mediante l’emissione di onde sonore, permettono di creare un effetto di riflessione sulle pareti degli organi che, captato da una sonda, consente di rendere preciso ed efficace l’accertamento.
La MOC è l’accertamento di riferimento per la misurazione della quantità di sali minerali presenti nell’apparato scheletrico: l’esame, che può essere ristretto a distretti corporei anche particolarmente piccoli, è uno strumento fondamentale per lo studio clinico e diagnostico di patologie come l’osteoporosi.
La radiologia digitale è un superamento della radiologia tradizionale: pur mantenendo la medesima metodologia di esposizione, fa uso di un plate digitale con cristalli di fosforo per il salvataggio delle immagini. Queste ultime, inoltre, offrono una visuale più definita dei distretti analizzati, possono essere facilmente allargate e permettono misurazioni particolarmente precise.
La TAC è l’accertamento solitamente prescritto per le indagini cliniche da compiere in caso di sospette fratture, emorragie, tumori e patologie cardiache, polmonari, ematiche, oculistiche e dentali.
Con la TC Multistrato, infine, è possibile estendere ulteriormente il raggio d’azione della normale TAC, mediante l’uso di macchinari che permettono di ricavare sezioni submillimetriche dei distretti corporei esaminati.
Tutti gli esami citati hanno come comune denominatore la caratteristica di sottoporre il paziente ad una limitata dose di radiazioni, annullando, di fatto, i rischi connessi allo svolgimento di questo tipo di accertamenti clinici. Tutto ciò permette, previa autorizzazione medica, di sottoporsi ad esami radiologici anche in gravidanza e allattamento.
Esami in convenzione
Tutti gli esami eseguibili all’interno del centro radiologico di Caserta Medical Imaging sono prenotabili anche in regime di convenzione parziale o totale con l’ASL di zona.
Refertazione
L’esecuzione della maggior parte degli esami radiografici all’interno del centro di diagnostica per immagini non è vincolata a nessuna lista di attesa: per sottoporsi all’accertamento è sufficiente recarsi presso la struttura di Via Nazionale Appia, 28 a Curti (Caserta) e presentare la relativa prescrizione al personale preposto all’accettazione.
La refertazione della documentazione relativa agli esami svolti è immediata: le procedure di consegna della cartella clinica impongono, infatti, un’attesa da pochi minuti a qualche ora.
Prenota un esame presso il centro radiologico Medical Imaging
Se cerchi un centro radiologico a Caserta o comunque in Campania, scegli Medical Imaging. Per prenotare un esame specifico o una visita, compila il modulo di prenotazione online oppure contattaci telefonicamente allo 0823 843087.